ICN Radio, la testata radiofonica italiana in USA dal 1983 passa dal Gruppo editoriale Oggi a Mr.Anthony Pasquale, italo-americano, producer e voce della storica radio da circa vent’anni, nonché ambasciatore della Cultura italiana nel Mondo.
Radio ICN cambia proprietà.
Chiuso l’accordo di vendita con Anthony Pasquale.
L’accordo prevede:
La cessione immediata dell’intero pacchetto azionario
e dei palinsesti.
Il Gruppo Editoriale Oggi, editore della testata America Oggi, ha chiuso un accordo di vendita per la testata radiofonica ICN (https://www.icnradio.com) con l’imprenditore di origine salernitana Anthony Pasquale, conduttore e producer da quasi vent’anni della trasmissione “Ciao Tony” in onda lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.
L’accordo prevede la cessione immediata dell’intero pacchetto azionario radiofonico, inclusi i palinsesti pregressi e una nuova programmazione.
Partito il 27 agosto del 1968 da Napoli con la nave Michelangelo, dopo 7 giorni di mare giunge con i genitori, il fratello e la sorella a New York.
“Il 4 Settembre del ’68 ci trasferiamo nello Stato New Jersey, nella Città di Hoboken. Cosi inizia il mio viaggio e sogno americano. Avevo appena 13 anni”.
Nel Marzo del 2004 Tony approda ad ICN Radio, definita la Tri-State-Radio (ossia radio ascoltata in tre stati americani: New York, New Jersey e Connecticut). Da 30 anni trasmette in lingua italiana h24. È in stretta collaborazione con RAI International, offrendo così nell’area di emittenza un’ampia selezione di eventi sportivi, notiziari e programmi d’intrattenimento che RAI International trasmette via satellite.
Sono felicissimo – ha detto Pasquale – che dopo tanti anni si sia raggiunto un accordo che preveda non solo la cessione, ma il potenziamento di un mezzo di comunicazione così importante per gli italiani, gli italoamericani e tutti coloro che quotidianamente si sintonizzano sul nostro canale per avere un contatto con l’Italia.
Radio ICN è l’unica radio in lingua italiana degli Stati Uniti e con la mia gestione resterà tale, anzi migliorerà”.
L’ acquisto porterà inoltre, al potenziamento della Radio con conseguente impatto molto positivo negli anni sia per quanto riguarda il fatturato del Gruppo, sia per le nuove potenzialità.
Oltre all’importanza economica, l’accordo consacra l’ingresso del gruppo ICN in CIBOR, il settore gemellato della comunicazione il cui corrispettivo avrà un impatto significativo immediato sull’audience. L’accordo reciproco tra ICN e CIBOR prevede la presenza di ICN sul portale CIBOR TV ; operazione che si attesta come uno dei principali accordi tra due giganti della comunicazione. Un’intesa che sicuramente consentirà alle due realtà di crescere, investendo in nuove produzioni per espandere la propria attività ad altri argomenti multimediali.